nuove tecnologie applicate alla sicurezza

Siamo stati abituati da sempre ad avere con noi il fatidico mazzo di chiavi composto da una o più chiavi ciascuna atta ad aprire solo ed esclusivamente una porta. Quante volte è poi capitato di non ricordare quale chiave aprisse una determinata porta, facendoci poi trascorrere diverso tempo alla ricerca della giusta combinazione chiave-porta?

Da oggi, grazie alla continua evoluzione della tecnologia, potremmo ridurre drasticamente il numero di chiavi all'interno del nostro portachiavi. Ma come?

Numerose società, specializzate nella realizzazione di serrature, infatti, hanno sviluppato dei sistemi tramite i quali, con un'unica chiave, è possibile aprire più porte: ad esempio, pensiamo al basculante del garage, la porta di casa, quella dell'ufficio e il portone d'ingresso dello stabile; quanto sarebbe bello non dover utilizzare tutti quegli artifici come ad esempio le guarnizioni colorate per ricordarsi l'associazione di una chiave con una serratura, o la forma della stessa per riuscire ad aprire in tempi brevi quello che vogliamo? Ebbene, ora con una sola chiave, tutti questi problemi possono essere risolti senza perdite di tempo inutili, mantenendo comunque tutta la sicurezza che la chiusura di porte e portoni richiede.

Ecco quindi che porte blindate, portoni, garage, continueranno a mantenere elevati standard di sicurezza nella gestione delle serrature, ma semplificando l'apertura, con l'utilizzo di 1 sola chiave per tutti.

Per quanto poi riguarda la duplicazione della stessa chiave, nei centri specializzati, sarà possibile recandosi e mostrando la tessera magnetica nella quale sono registrati i codici per la corretta duplicazione