Le stragrande maggioranze delle porte, sono dotate di serratura che viene aperta o chiusa tramite una chiave, ovvero uno strumento, principalmente di metallo dotato di dentatura tale da combaciare perfettamente con la struttura della serratura. Ruotando la chiave all'interno della serratura, la stessa si apre o si chiude.
La serratura è studiata per evitare che chiunque possa accedere internamente in un luogo senza autorizzazione.
Nel tempo, le serrature e le chiavi stesse si sono evolute alla ricerca di maggiore sicurezza e maneggevolezza, basti pensare che nell'antichità le chaivi erano spesse pesanti fardelli di ferro, o strumenti poco sicuri di legno, mentre oggi, l'acciaio, ma anche altri materiali molto resistenti, vanno a costituire la struttura delle nostre chiavi.
Le chiavi possono essere di diverse tipologie, da quelle più comuni, a quelle più tecnologiche, a seconda delle proprie esigenze e delle proprie possibilità economiche.
La prima chiave dentellata, ovvero, la chiave per come la conosciamo oggi noi, fu realizzata dallo statunitense Linus Yale, che brevettò appunto, la serratura a chiave dentellata nel 1850.
La più diffussa tipologia di chiave dentellata è detta standard e si usa solitamente per le abitazioni, per le automobili, per i luoghi di lavoro ed è facilmente duplicabile in tutti quei negozi nei quali appunto si effettua la duplicazione delle chiavi, come ad esempio i ferramenta.
Ovviamente ciascuna chiave riprodotta deve essere identica nella dentellatura rispetto alla chiave originale. Infatti ciascuna dentellatura è compatibile solo con la seeratura per la quale è stata costruita.
Per le automobili, negli ultimi anni vi è stata una grande diffusione della chiave a doppia traccia, che fornisce maggiori garanzie di sicurezza e prende il nome proprio dalla caratteristica di avere 2 solchi, nelle 2 facciate, che la rendono molto difficile da duplicare senza l'ausilio della casa fornitrice dell'autoveicolo
Anche per le abitazioni, la ricerca di maggiore sicurezza ha fatto si che lo sviluppo abbia portato alla creazione delle chiavi a doppia mappa, che rendono molto difficile qualsiasi tentativo di effrazione e di duplicazione non autorizzata.
Un'esempio leggermente diverso di chiave, è quella di tipo elettronico. In realtà questa non è una vera e propria chiave, ma una scheda magnetica che inserita o avvicinata ad un determinato punto, che puo essere sia di un autoveicolo, sia di una porta di un immobile, tramite codice magnetico, sblocca la serratura.