L'evoluzione di coloro che in maniera del tutto illegale, tenta di entrare nelle nostre case, ha portato ad una escalation di tecniche per riuscire ad aprire moltissime tipologie di porte, senza bisogno di scasso, ma con l'utilizzo di strumenti atti ad aprire la serratura senza causare rumori o segni visibili.

Quello più conosciuto è senza dubbio il grimaldello bulgaro, ovvero una specie di chiave universale che tramite i suoi denti "morbidi" riesce ad aprire le serrature di molte porte, se queste sono dotate di serrature non di ultima generazione, anche a doppia mappa.

Pertanto per una maggiore sicurezza, è consigliabile rivolgersi a coloro che negli anni si sono specializzati
nell'aggiornamento dei sistemi di sicurezza atti a neutralizzare possibili effrazioni. Molto spesso infatti, è sufficiente un aggiornamento della serratura, senza dover necessariamente passare per la sostituzione dell'intera porta, o del portone, ad esempio parlando della serratura a doppia mappa, di vecchia generazione, molte ditte sono in grado, una volta verificata la fattibilità, di aggiornarla con una serratura a doppia mappa ma a prova di grimaldello bulgaro.

Per porte e portoni di ultima generazione, inoltre viene fornita, nel caso sia presente, la certificazione antibumping, che fa si che in caso appunto di tentativo di bumping, la serratura vada in blocco e non permetta a nessuno di forzarla.

Un ultimo accorgimento, che non è legato alla serratura, ma che ne integra la sicurezza, di recente commercializzazione, è lo spioncino che scatta foto all'approssimarsi di figure nelle vicinanze della porta. In questo modo, se vi sono persone atte ad effettuare un sopralluogo per un eventuale effrazione, o che tentano proprio di aprire la porta senza usare la chiave, la loro foto potrà essere poi consegnata alle forze dell'ordine che avranno uno strumento in più per fermare queste persone disoneste.